E’ nata in città l’associazione «Cittadini attivi per la democrazia e la giustizia», coordinata da Armando Della Bella (ex Italia dai Valori) e presieduta dal giornalista Sandro Bianda. Secondo Della Bella, che ha presentato il nuovo movimento a Palazzo Moroni, l’obiettivo fondamentale sarà «Promuovere l’azione politica come servizio e ripudiare la strumentalizzazione per fini personali», difendendo «l’indipendenza dei vari poteri e il loro bilanciamento».
Gli aderenti - circa 150 persone tra capoluogo e provincia - sono medici, avvocati, professori e consulenti che vogliono offrire la loro professionalità alla cittadinanza con un servizio gratuito di sostegno, assistenza e consulenza a chi ne ha bisogno, proponendosi anche come essere ricettori di istanze su disservizi, abusi e inefficienze dell’amministrazione e della politica.
La struttura dell’associazione, di tipo reticolare, vede numerosi referenti a cui rivolgersi: uno per ogni circoscrizione di Padova e altri nei Comuni limitrofi.
Per contattarli si può chiamare la sede di Padova, tel. 049/720999, o scrivere un’e-mail a info@cittadiniattivi.it. (Linda Porrino)