CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



RASSEGNA STAMPA

n. 1298 del 04/09/2007

DE MAGISTRIS DAVANTI AL CSM: VOGLIONO TOGLIERMI LE INCHIESTE

Il magistrato che indaga sui fondi europei denuncia «il tentativo di fermarlo» - La procura di Matera intercetta il pm mentre parla con i carabinieri

_________________________________________________________________________

ROMA - Assedio e scacco matto, in due mosse, al pubblico ministero di Catanzaro, Luigi de Magistris (nella foto). Un tentativo di fermarlo che, ha detto il pm davanti al Csm, proviene dall' interno della magistratura, anzi dai vertici della magistratura di Calabria e Basilicata.

Lui, Luigi de Magistris, il pm che per la malversazione dei fondi europei sta indagando anche sul capo del Governo, Romano Prodi (per abuso d' ufficio), e che con le inchieste Poseidone, Why not e Toghe lucane sta disvelando una nuova e più grave Tangentopoli italiana, lo ha detto chiaro davanti ai suoi colleghi: «Mi hanno già tolto un' inchiesta importante. Adesso il mio timore è che vogliano togliermi anche le altre due che sto per concludere e che sono altrettanto importanti».

Come si blocca un' inchiesta? Per esempio, togliendola di mano a chi ce l'ha. O magari con una sistematica fuga di notizie, in cui però i giornalisti non c'entrano. Proprio com'è accaduto per l' inchiesta Poseidone (250 milioni di euro che tra depuratori e altre opere inesistenti dovevano mantenere blu le acque di Calabria, ammorbate da ogni sorta di porcheria). Il procuratore di Catanzaro, Mariano Lombardi, un bel giorno ha tolto l' inchiesta al pm de Magistris. Il motivo vero di quella avocazione, come il Corriere ha potuto ricostruire, è che uno degli autori della fuga di notizie sarebbe proprio Lombardi, che avvertiva uno degli indagati, il senatore Giancarlo Pittelli (di Forza Italia, accusato di riciclaggio e associazione segreta). Pittelli poi, che tra l' altro è socio del figlio della moglie del procuratore, avvertiva gli altri su ciò che faceva o stava per fare «questo merda di pm», cioè de Magistris.

Tra gli indagati, una sorta di «interpartito» destra-sinistra: il vicepresidente della Calabria, Nicola Adamo (Ds), l' ex sottosegretario alle Attività produttive, Giuseppe Galati (Udc), l' ex presidente della Regione Giuseppe Chiaravalloti (Forza Italia), il consigliere di amministrazione dell' Anas, Giovan Battista Papello (An).

E' il 10 maggio 2005 quando il pm de Magistris consegna al suo capo Lombardi copia dei decreti di perquisizione da eseguire il 18 maggio. Da quel momento, i telefoni diventano bollenti, compresi ovviamente quelli di Lombardi e Pittelli, che si sentono a ripetizione e addirittura si sarebbero incontrati di persona tra il 14 e 15 maggio. La frase chiave è: «La cena è prevista per il 18 maggio». La «cena» non è altro che la perquisizione del 18, che però il pm de Magistris anticipa a sorpresa al giorno 16, lunedì. Per tutte le persone coinvolte nella vicenda è un lunedì nero. «Sembrano api impazzite a cui è stato distrutto l' alveare», dicono gli investigatori, e a questo punto, come risulta dalle intercettazioni e dai tabulati, le telefonate diventano «diverse migliaia», perché tutti telefonano a tutti. Si arrabbiano e si offendono a vicenda (Pittelli chiama Chiaravalloti «presuntuoso e pisciaturu», Chiaravalloti «dà in escandescenze» al momento della perquisizione). Ma soprattutto sono preoccupati. Perché uno dei perquisiti, l' ex subcommissario all' emergenza ambientale Papello, è negli Stati Uniti e ha lasciato tutto a casa: numero di conto corrente di An, intercettazioni (illegali) di Piero Fassino (Ds) e Pietro Folena (Rifondazione) che parlano con il presidente dell' Anas, Vincenzo Pozzi, di «cose da sistemare», e tanta altra roba.

In più, sempre lunedì 16, la Guardia di finanza becca al valico di frontiera di Brogeda (Como) Giuseppe e Cesare Mercuri (altri due indagati) con 3,5 milioni di euro prelevati in tutta fretta da una cassetta di sicurezza di una filiale della Banca popolare di Brescia, a Milano, e nascosti sotto un sedile del treno. Un colpo che innesca altre telefonate concitate tra i protagonisti della vicenda, tra i quali l' ex senatore dc ed ex sottosegretario Franco Bonferroni, poi consigliere di Finmeccanica.

Su questa vicenda, che vede coinvolti anche il procuratore aggiunto di Catanzaro, Salvatore Murone, e il sostituto procuratore generale Pietro D' Amico, sta indagando la procura di Salerno. Ma la Tim è da novembre 2006 che non ha ancora consegnato tutti i tabulati che le sono stati richiesti per l' inchiesta Poseidone. Che nel frattempo è stata affidata a un altro pm di Catanzaro, Salvatore Curcio. Poseidone però è ferma lì. Mentre il pm Curcio ha subito fatto perquisire «per fuga di notizie» una giornalista del Quotidiano di Calabria, Chiara Spagnolo. Sequestrandole tutto, anche i diari dell' adolescenza. Il pm Curcio dice di cercare «tutto quanto attiene alle inchieste Poseidone, Why not e Toghe lucane». In altre parole, di fatto Curcio sta indagando su de Magistris. Non potrebbe. Poiché la competenza su Catanzaro è di Salerno. Ma Curcio lo fa.

L' altra morsa della tenaglia è in Basilicata. Dove la procura di Matera - su querela del sindaco della città Nicola Buccico, senatore di An ed ex membro del Csm -, nell' ambito di un processo di diffamazione a mezzo stampa ascolta, e trascrive, le telefonate del parlamentare Felice Belisario (IdV) e intercetta le conversazioni tra il pm de Magistris e il capitano dei carabinieri Pasquale Zacheo. I tre parlano di Toghe lucane, e de Magistris e Zacheo delle indagini sullo stesso Buccico e sui magistrati materani, tra i quali Annunziata Cazzetta e Angelo Onorati (proprio il pm e il gip che hanno disposto quelle intercettazioni) e Giuseppe Chieco, il capo della procura di Matera. Forse ora è un po' più chiaro il perché delle parole del pm Luigi de Magistris davanti al Csm. (Vulpio Carlo)

_________________________________________________________________________

LE TRE INDAGINI

POSEIDONE E' l' inchiesta sui 250 milioni di euro arrivati alla Calabria dalla Comunità europea per garantire la salvaguardia di coste, mare e fiumi Il finanziamento sarebbe servito in realtà ad arricchire personaggi politici locali e nazionali

WHY NOT L' inchiesta parte da un giro di contratti e assunzioni di figli di politici, militari e magistrati. Poi si allarga a un giro di sostanziosi conti pubblici. E anche il presidente del Consiglio, Romano Prodi , è indagato per abuso d' ufficio

TOGHE LUCANE La terza inchiesta del pm di Catanzaro Luigi de Magistris ipotizza un «comitato d' affari» composto da magistrati, politici e imprenditori per condizionare investimenti e nomine pubbliche. Coinvolti anche cinque magistrati di Potenza e Matera


Corriere della Sera, 13.08.2007


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati