CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



RASSEGNA STAMPA

n. 1304 del 05/09/2007

CASE A PREZZI DI FAVORE PER I POLITICI

Mastella querela l’Espresso. Marini: ho seguito le regole di mercato

__________________________________________________________________________

ROMA. A fare politica ci si guadagna. E non solo per gli stipendi alti e il prestigio di sedere in parlamento. Anche e forse soprattutto per i tanti favori e privilegi che la carriera politica si trascina dietro. Come comprare la casa in cui si vive, stando a un’inchiesta dell’Espresso intitolata «Casa nostra».

Se per i comuni mortali il confronto con il mercato immobiliare può essere complicato, non sembra essere sempre così anche per politici, magistrati, sindacalisti e giornalisti.

Come dimostrerebbero le residenze in cui vivono alcuni di loro e acquistate, secondo il settimanale, a prezzi a dir poco di favore. E’ il caso del presidente del Senato Franco Marini, dell’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini, o della moglie del leader del futuro partito democratico Walter Veltroni.

Ma anche del ministro della Giustizia Clemente Mastella che di case ne avrebbe comprata ben cinque tutte insieme. Un’inchiesta, quella dell’Espresso, che non è piaciuta ai diretti interessati tanto che sia da Mastella che da Marini è già arrivato l’annuncio di querele.

Appartamenti, attici e superattici, Ma anche terrazze, cantine e posti auto. Gran parte degli immobili appartenevano a enti pubblici e privati e sono stati venduti a prezzi scontatissimi e senza guardare in faccia nessuno. Nel senso che gli sconti sono bipartisan. Ecco così che, stando a quanto scrive l’Espresso, il presidente della Consob, Lamberto Cardia, ha comprato nel 2002 10 vani e due posti auto all’Eur per 328 mila euro.

Un buon affare lo avrebbe fatto anche Flavia Prisco, moglie di Walter Veltroni. Secondo il settimanale la first lady capitolina ha comprato nel 2005 l’appartamento di proprietà dell’Inpdai in via Velletri, vicino via Veneto, in cui abita: 190 metri quadri per 390 mila euro.

Non può lamentarsi neanche l’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini: il palazzo in cui ha vissuto fino al 1999 con la ex moglie è stato ceduto nel 2005 da Generali a una società che poi ha ceduto i cinque appartamenti che compongono lo stabile all’ex moglie del leader dell’Udc, Roberta Lubich, alle due figlie e all’ex suocera. In tutto ben 30 vani nel quartiere Trieste pagati 1,8 milioni di euro. Il presidente del Senato Franco Marini, invece, il 23 aprile scorso compra per un milione di euro un bilivello di 15 vani nel cuore dei Parioli, mentre la famiglia Mastella ha acquistato cinque appartamenti, uno la moglie Sandra e due ciascuno i figli Elio e Pellegrino, tutti nello stesso stabile al Lungotevere Flaminio: 26 vani, balconi, terrazze e box auto per 1,2 milioni di euro.

«La mia moralità è fuori discussione», ha replicato ieri il Guardasigilli. «Per trent’anni - ha proseguito - ho vissuto in affitto e ho usufruito, come migliaia di cittadini, della legge che ha pernesso agli affittuari di acquisire l’immobile a prezzo stabilito dal mercato».

Secca anche la replica del presidente del Senato Marini, che dice di aver acquistato anche lui a prezzo di mercato. (CARLO ROSSO)


Il Mattino di Padova, 31.08.2007


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati