CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



RASSEGNA STAMPA

n. 1313 del 06/09/2007

MARONI: "TROPPI ABUSI. CHI NE HA APPROFITTATO HA FATTO UNA FURBATA"

L’ex ministro del Welfare accusa: "C’è gente che si nasconde dietro le regole e avrebbe potuto evitarlo. Anche l’indennità parlamentare è legittima ma la gente ora la percepisce come un privilegio"

___________________________________________________________________________

Roma - Le regole c’erano. Ma non è escluso che alcuni immobili siano stati venduti «sottobanco» in modo non regolare. E comunque, anche se tutte le cessioni fossero avvenute nel pieno rispetto della legge, i politici non ne avrebbero dovuto approfittare. Il capogruppo della Lega Nord alla Camera Roberto Maroni, quando era ministro del Lavoro tra il 2001 e il 2006, era un po’ il custode degli immobili degli enti previdenziali. E spiega che l’origine di Svendopoli è Affittopoli. La decisione di vendere attraverso le cartolarizzazioni fu giusta. Gli inquilini spesso non pagavano o, nel caso dei politici, pagavano pochissimo.

Cosa vedeva dal punto di osservazione al ministero?

«Quando arrivai io era già scoppiata Affittopoli. Lo scandalo era più vasto dei semplici favori ai politici perché gli immobili degli enti previdenziali erano la riserva che garantiva le pensioni future. Un patrimonio trascurato, gli inquilini non pagavano gli affitti e c’erano queste aree di privilegio della politica».

E cosa faceste?

«Intervenimmo in due modi. Primo pretendemmo dagli enti pubblici che i canoni di affitto arretrati venissero adeguati ai prezzi di mercato, altrimenti io non avrei firmato i bilanci. Poi dividemmo gli immobili distinguendo tra quelli di pregio e quelli normali secondo due criteri, il luogo e le caratteristiche. Poi arrivò la cartolarizzazione degli immobili».

E forse è a questo punto che qualcosa non ha funzionato, come sostiene il suo predecessore Cesare Salvi?

«In qualche modo è scattato l’inghippo. Cartolarizzare significa non dare più in affitto, ma vendere. Con il diritto di prelazione. È lecito che se uno abita in un immobile lo possa comprare. Era previsto uno sconto del 30 per cento che non doveva essere applicato agli immobili di pregio. Io ho letto le difese di chi ha comprato. Va bene tutto, per carità, ma non è ammissibile che un immobile di 14 vani non sia considerato di pregio. Se questi sono stati venduti con lo sconto è stato certamente un abuso».

Con il senno di poi non sarebbe stato meglio lasciare gli immobili agli enti?

«No, la cartolarizzazione era giusta. Non scordiamoci che questi immobili rendevano pochissimo e la manutenzione costava. Erano per lo più in perdita ed è stato giusto impegnare in altro modo le riserve per le pensioni».

Cosa non ha funzionato?

«Io penso che gli immobili conferiti alla Scip siano stati venduti con procedure trasparenti. Le liste venivano pubblicate sui giornali. Poi non so se ci sono stati traffici sotto banco. Non posso escludere che qualche immobile possa essere sfuggito alle maglie della Società per cessione degli immobili pubblici e ceduto in modo non perfettamente regolare. Poi ci sono i casi degli enti privatizzati come quello dell’Enasarco che ha coinvolto l’ex presidente di Confcommercio Sergio Billè e Stefano Ricucci. Ci fu un’operazione poco trasparente per aggiudicare la gestione di questo patrimonio e io la bloccai perché non mi convinceva. Avevo ragione, visto che poi è intervenuta la magistratura».

I personaggio coinvolti sostengono tutti che le vendite sono state regolari, non ci crede?

«Anche se fossero avvenute dentro i limiti della legge io credo che un politico dovrebbe comunque evitarle queste cose. Non ci si può nascondere dietro le regole. Anche l’indennità parlamentare che prendiamo è regolare, ma la gente la vede come un privilegio».

Lei dove vive?

«In affitto, da un privato e pago regolarmente. Un piccolo appartamento: soggiorno, camera, bagno e cucinino perché mi sembra giusto dimostrare che a Roma non tutti vivono da privilegiati. Io penso ci sia tanta gente che avrebbe potuto approfittare e non l’ha fatto. Chi ne ha approfittato ha fatto una furbata». (Antonio Signorini)


Il Giornale, 3.09.2007


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati