CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



RASSEGNA STAMPA

n. 1771 del 21/04/2009

E LA REGIONE RIASSUME I PARENTI DEI POLITICI

Sviluppo Italia in liquidazione, 100 licenziati su 138 vengono salvati

____________________________________________________________________________

Per il consigliere regiona­le dell’Udc Pasquale Tripodi (foto) è un provvedimento «discri­minatorio e dal sapore clien­telare ». E non si può dire, dal suo punto di vista, che il sospetto sia infondato. Per­ché la Regione Calabria do­vrebbe aprire il paracadute soltanto per 100 dipendenti della locale filiale di Svilup­po Italia, in liquidazione, in­vece di salvarli tutti e 138? È successo tutto alla cheti­chella, il 31 ottobre del 2008. Ma la notizia è diventata di do­minio pubblico appena poche settimane fa, quando il decreto di salvataggio è stato pubblica­to sul Bollettino ufficiale regio­nale.

Un decreto a dir poco sor­prendente. Perché non soltan­to stabilisce che un intero ra­mo d’azienda di Sviluppo Italia Calabria (in pratica quasi tutta la società), una controllata di Sviluppo Italia messa in liquida­zione in seguito alla ristruttura­zione di quel carrozzone pubbli­co, debba essere assorbito in blocco dalla Regione. Ma per­ché nel provvedimento sono anche citate per nome e cogno­me in un elenco allegato «che diventa», perché evidentemen­te non ci siano equivoci, «parte integrante e sostanziale» del provvedimento, i 100 fortunati che devono essere trasferiti da­gli inferi della liquidazione al paradiso del libro paga regiona­le.

Non direttamente, s’intende. Come potrebbe la Regione assu­mere 100 persone senza concor­so? Non potrebbe. Tutti questi dipendenti di Sviluppo Italia Calabria passeranno quindi ar­mi e bagagli a un organismo re­gionale, la Fondazione Field, dove «Field» è l’acronimo di «Formazione Innovazione Emersione locale e Dise­gno territoriale». Di che cosa si tratta? È una struttura costituita dalla Regione nel 2003, quando presi­dente della giunta di centrodestra era Giuseppe Chiara­valloti, con l’obietti­vo di far emergere il lavoro nero, e al cui vertice l’attuale giunta di centrosini­stra presieduta da Aga­zio Loiero ha collocato Mario Muzzì: ex sindacali­sta Cisl, democristiano di lungo corso, poi margheritino, quindi loierano doc e tra i fon­datori del Partito democratico meridionale.

L’operazione è frutto di un accordo stipulato alla fine di ot­tobre dello scorso anno fra la Regione Calabria, Sviluppo Ita­lia e il ministero dello Sviluppo economico di Claudio Scajola. Tradotto il 3 novembre succes­sivo in una delibera della giun­ta quindi in un decreto del 21 novembre pubblicato sul Bol­lettino regionale il 19 marzo 2009. E sarebbe una delle solite vicende di chiara impronta assi­stenzialista delle quali purtrop­po la storia delle amministra­zioni pubbliche italiane (e meri­dionali in particolare) è costel­lata, se non fosse per un parti­colare non trascurabile.

Sviluppo Italia Calabria si me­ritò nel 2007 l’onore delle cro­nache per un articolo pubblica­to da Gabriele Carchidi sul quo­tidiano La Provincia Cosenti­na, corredato da una lista di 34 persone assunte negli anni da quella società. Figli, fratelli e congiunti di ex sindaci, ex par­lamentari, sottosegretari e capi­bastone dei partiti locali. Ma an­che di giudici, marescialli e diri­genti regionali. Quando non ad­dirittura politici in carica.

Una lista, manco a dirlo, nel­la quale si ritrovano molti, una ventina almeno, dei 100 trasfe­ribili per decreto alla Fondazio­ne della Regione. C’è Antonio Mingrone, secondo l’inchiesta della Provincia Cosentina nipo­te dell’ex deputato di Forza Ita­lia Battista Caligiuri. E poi Lui­gi Camo, figlio di Giuseppe Ca­mo, ex deputato della Margheri­ta, attuale presidente della Sori­cal, la società per le risorse idri­che calabresi controllata dalla Regione. Ma anche Giada Fede­le, consorte dell’ex vicepresi­dente del consiglio regionale, ora deputato dell’Udc di Pier Ferdinando Casini e Lorenzo Cesa, Roberto Occhiuto. Insie­me a Cecilia Rhodio, figlia di Guido Rhodio, già presidente Dc della Regione Calabria, sin­daco margheritino del comune di Squillace. Ad Andrea Costabi­le, nipote di Gino Trematerra, ex senatore dell’Udc ora candi­dato alle elezioni europee. A Emilio De Bartolo, già esponen­te diessino, assessore al comune di Rende. A Carlo Caligiuri, figlio dell’ex consigliere re­gionale (anch’egli dei Ds) Enzo Caligiuri. A Ol­ga Rizza, citata nell’in­chiesta del quotidiano cosentino in quanto fi­glia dell’ex vicepresi­dente aennino del con­siglio regionale Dome­nico Rizza. A Rita Fede­le, presentata dallo stes­so giornale come cugi­na dell’ex deputato di Forza Italia Luigi Fede­le...

Perché proprio loro? Semplicemente perché fanno parte del ramo d’azienda di Sviluppo Italia Calabria che è «og­getto del trasferimen­to » alla Fondazione Field. Il ramo, testual­mente, è questo: «Atti­vità rivolte all’analisi economica territoriale, allo sviluppo del territo­rio attraverso politiche di marketing territoria­le, alta formazione, ri­cerca industriale e svi­luppo pre-competitivo; attività finalizzate allo sviluppo dell’autoim­prenditorialità e dell’au­toimpiego; attività di servizi a supporto del si­stema imprese finalizza­ta a favorire il decollo di inizia­tive imprenditoriali di piccole medie dimensioni mediante lo strumento dell’incubatore d’im­presa ».

E vogliamo dare torto a Tri­podi perché chiede preoccupa­to a Loiero che fine faranno «i 38 dipendenti» di Sviluppo Ita­lia Calabria «collocati in stand by» affermando di avere la cer­tezza che alcuni di quei 38, per non dire tutti, siano stati esclu­si ingiustamente? (Sergio Rizzo)


Corriere della Sera, 9.04.2009


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati