CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



RASSEGNA STAMPA

n. 1791 del 26/05/2009

QUANTO GUADAGNA UN EURODEPUTATO

VICENZA. Operazione trasparenza busta paga. Ci proviamo con un veterano di Bruxelles, Sergio Berlato, vicentino, che ha fatto la prima corsa europea nel 1994 con An, da consigliere regionale, piazzandosi primo dei non eletti, dopo Gianfranco Fini e Nicola Pasetto (An aveva un solo seggio, Fini optò per un’altra circoscrizione). In Europa Berlato arrivò 5 anni dopo, nel 1999. Fu rieletto nel 2004. Adesso non solo ci riprova per la terza volta ma si picca di arrivare primo nelle preferenze degli eletti del Nordest. Che saranno 13. Esclusi ovviamente Berlusconi e gli altri capilista. Registriamo il passaggio perché Berlato non solo lo dice ma ci scommette. «La mia forza è il radicamento costruito nel territorio in un decennio, non nell’ultimo mese - dice -. Prendo voti in tutte le 22 province della circoscrizione, che ha 11 milioni di elettori e 4 regioni. Nel Pdl sono tutti concentrati a spostare voti da uno all’altro candidato, non a conquistarne di nuovi. Io sono l’unico in grado di fare concorrenza alla Lega».

Alla faccia dell’autostima.

Stipendi. Prendiamo Berlato perché è stato l’unico finora ad aver avuto il coraggio di andare in tv (Antenna 3 Nordest) a sfidare un nemico storico dei privilegi dei politici, Silvano Giometto, vicentino anche lui, costringendolo a rimangiarsi la tesi che i deputati europei portino a casa 30.000 euro al mese. Berlato si presenta con tutte le buste paga dell’ultimo anno. Prendiamo dicembre 2008: totale competenze 11.190,89 euro; netto pagato 6.947,92. Lo stipendio viene erogato dal ministero del tesoro italiano e corrisponde a quello di un parlamentare nazionale. Dalla prossima legislatura gli stipendi saranno pagati dal Parlamento europeo: 5.000 euro a tutti. Gli italiani ci rimetteranno 2.000 euro secchi al mese ma i lettoni o i polacchi, che oggi guadagnano 5-600 euro, si staranno già ubriacando.

Viaggio aereo. Il deputato europeo ha diritto ad un viaggio aereo in 1ª classe andata-ritorno a settimana dalla propria città a Bruxelles, con rimborso forfettario di 1.500 euro. Basta che presenti una ricevuta qualunque, anche di un volo low-cost da 60 euro, il biglietto andata-ritorno del treno Venezia-Bruxelles di 562 euro, la ricevuta autostradale con il pieno di benzina: il Parlamento europeo paga in ogni caso 1.500 euro. Una pacchia, inutile negarlo. Tanto che dalla prossima legislatura verrà pagata solo la cifra dimostrata. Sempre troppo tardi.

Missioni. Il deputato europeo può essere invitato fuori dal suo paese o fuori Europa per convegni o missioni di suo interesse. Presenta l’invito, il biglietto aereo, le ricevute dell’albergo, del taxi: il Parlamento paga fino ad un massimo di 3.800 euro l’anno.

Diaria. Per vitto e alloggio ogni deputato europeo riceve un’indennità giornaliera di 290 euro. Ma qui è più difficile fare la cresta: una notte in albergo a Bruxelles costa 180 euro, attaccaci pranzo o cena, magari per due, hai chiuso. Per incassare la diaria bisogna firmare il registro delle presenze in Parlamento e partecipare al 50% più una delle votazioni del giorno (altro che il 20% del Consiglio regionale del Veneto). Con votazioni insufficenti, la diaria viene decurtata del 50%.

Assistenti parlamentari. Ogni deputato può assumere assistenti o consulenti a Bruxelles e a Strasburgo ma anche nel suo paese. Il contratto va depositato al Parlamento europeo che paga direttamente le persone assunte, fino ad un massimo di 15.000 euro lordi al mese. Qui è impossibile fare la cresta (se non mettendosi d’accordo!).

Spese generali. Ogni parlamentare europeo ha a disposizione per spese di segreteria, telefono e altro, un rimborso lordo di 4.000 euro, pari a circa 2.000 netti al mese.

Missioni. Il deputato europeo può essere invitato fuori dal suo paese o fuori dall’Europa per convegni o missioni di suo interesse. Per il rimborso deve produrre l’invito, il biglietto aereo, le ricevute dell’albergo, del taxi: il Parlamento paga fino ad un massimo di 3.800 euro l’anno.

Voli nazionali e altro. Il deputato europeo può viaggiare sulle tratte nazionali fino a consumare 12.000 euro di biglietti aerei all’anno. Rimborsa il nostro ministero del tesoro. Ha una card di Trenitalia per viaggiare gratis in prima classe tutto l’anno. Ha una tessera del Coni per vedere qualunque partita di calcio dalla tribuna d’onore. Tutto ciò premesso, riuscireste voi a ritagliarvi 30.000 euro al mese? Fate la prova. (Renzo Mazzaro)


Il Mattino di Padova, 9.05.2009


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati