CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



RASSEGNA STAMPA

n. 1792 del 26/05/2009

LA MAXI EVASIONE FISCALE DEI MURATORI

ROMA. Tre miliardi circa di redditi evasi, quasi 500 milioni di euro di Iva non dichiarata e non versata all’erario, 5.269 evasori totali e oltre 10mila posizioni lavorative irregolari. E’ lo scandalo delle ristrutturazioni edilizie scoperto dalla Guardia di Finanza. L’operazione Pandora ha riguardato tutta Italia. Il tasso più elevato di inadempienza è stato registrato al Nord, soprattutto in Lombardia.

In Lombardia sono stati individuati 571 milioni di base imponibile evasa, 1.128 posizioni lavorative irregolari e 649 evasori. Segue, nel primato delle ristrutturazioni edilizie in nero, il Lazio con 769 imprese che hanno occultato al fisco 263 milioni e con 1.364 lavoratori irregolari.

Nel Sud è la Calabria la regione dove muratori e imprese edili hanno ristrutturato di più senza fatture, o, come vedremo, con fatture emesse, ma che poi ‘scompaiono’: 156 milioni di redditi evasi e 617 posizioni lavorative irregolari.

Quella nel settore delle ristrutturazioni edilizie, ha ricordato il generale Riccardo Piccinni, titolare del Comando Tutela della Finanza Pubblica, «è la terza operazione condotta nell’ambito del progetto Pandora, avviato nel 2006». I controlli hanno visto impegnati in tutta Italia, i Reparti territoriali delle Fiamme Gialle, in stretto coordinamento con i Reparti speciali, tra cui il Nucleo Speciale Entrate del comandante Flavio Aniello. Pandora parte proprio dal lavoro del Nucleo Speciale Entrate che, incrociando i dati a disposizione della Guardia di Finanza, ha individuato una platea di imprenditori attivi nelle ristrutturazioni edilizie considerati a rischio evasione. Si tratta per lo più di piccoli artigiani, ha detto Aniello, «l’85% dei quali, dopo le verifiche, sono risultati evasori parziali o totali».

Ad aiutare i controlli è servita la norma fiscale che consente ai proprietari che ristrutturano di detrarre dall’Irpef il 36% delle spese. Una norma che, insieme alla riduzione dell’Iva oggi al 10%, doveva favorire il lavoro alla luce del sole. E moltissimi proprietari hanno deciso di essere in regola e insieme usufruire dell’agevolazione. I privati per poter detrarre il 36%, ha ricordato il gen. Piccinni, «devono effettuare il pagamento delle prestazioni ricevute mediante bonifico bancario. Incrociando i dati di tutti coloro che avevano chiesto di usufruire del beneficio fiscale per le ristrutturazioni e avevano effettuato il bonifico con quelli delle imprese esecutrici dei lavori è stato possibile individuare la platea di potenziali evasori».

Nella stragrande maggioranza dei casi le verifiche hanno dato esito positivo: «Abbiamo scoperto - ha proseguito Piccinni - che l’85%, pur avendo emesso fattura, non dichiarava affatto o dichiarava solo parzialmente quanto percepito». Il responsabile del Comando Tutela Finanza Pubblica ha sottolineato che l’operazione nel settore delle ristrutturazioni «è ancora in corso» e che adesso l’attenzione delle Fiamme Gialle si concentrerà anche su altri settori, tra cui «quello delle agevolazioni per l’acquisto di mobili, elettrodomestici, computer e televisori» (detrazione Irpef del 20% introdotta dall’art. 2 del 10 febbraio 2009). Il comandante Aniello ha ricordato che l’evasione fiscale in Italia è stimata in circa 230-250 miliardi di imponibile, pari a circa 100 miliardi sottratti al fisco.

«La finalità che ci proponiamo con queste operazioni - ha concluso il gen. Piccinni - è anche quello di fare compliance. I contribuenti devono sapere che la Guardia di Finanza sta alzando il livello del controllo. Tutelare l’Erario significa tutelare tutti i contribuenti perchè se tutti pagano le tasse la pressione fiscale può diminuire».


Il Mattino di Padova, 8.05.2009


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati